La filosofia delle tartarughe

Ho sempre detto che mi piacciono le tartarughe e ho anche una specie di collezione di piccole tartarughe di vari materiali. Purtroppo l’unica vera che ho mai avuto (in regalo) ha avuto una vita breve, probabilmente a causa del clima poco adatto alla vita di una tartaruga marina che c’è a casa mia in inverno.

Collezione di rughine di agb

A questo punto la domanda sorge spontanea: ma perché ti piacciono le tartarughe? Rispondo: le trovo carine come animali, ma soprattutto mi piace la loro filosofia di vita, nel senso che se hanno voglia stanno fuori dal guscio e socializzano, altrimenti si rifugiano all’interno del proprio carapace e chissenefrega del resto. E poi prendono le cose con calma. In questo sono proprio una fallita, però mi piacerebbe essere tranquilla e fare tutto ad una velocità giusta, se non bassa.

agb

11 Responses to “La filosofia delle tartarughe”


  1. 1 nefersaur 23 agosto, 2007 alle 03:09

    non ci credo! anche tu appassionata di tartarughe? hai mai notato che in gara ne tengo una sul barattolo del magnesio? io comunque ho una tartaruga di acqua da 10 anni! Sono bellissssssssssssssime

  2. 2 culoecamicia 23 agosto, 2007 alle 20:30

    In effetti credo di avere notato la tartaruga sul barattolo durante una delle ultime gare in cui c’eri anche tu.
    Io ho anche tre portachiavi a forma di tartaruga e a Budapest ho comprato una maglietta con il disegno di una tartaruga simpaticissima. 🙂
    Ti invidio un po’ per la tartaruga vera: come ho scritto l’unica che ho avuto non ha resistito a lungo e non voleva saperne di crescere. 😦

    agb

  3. 3 ale 27 agosto, 2007 alle 09:33

    ciao mi chiamo alessandro e fino a poco tempo fa avevo il cortile pieno di tartarughine grandi come monete da 2€.. ma proprio pieno.. sono protette.. quindi non ti prometto niente.. vediamo però un abbraccio

  4. 4 ornella alias tarta.ruga 30 agosto, 2007 alle 14:18

    bello trovare un’altra appassioanta come me di queste simpatiche bestiole! io semplicemente le adoro
    nel mio minuscolo appartamento ho una collezione di circa 120 pezzi più o meno e ormai alcuni sono anche doppioni
    cmq non ti crucciare, pur amandole molto, io credo di essere l’unica al mondo ad essere riuscita a far scappare due tartarughe d’acqua …. e non scherzo
    in compenso i miei nipoti ne hanno fatto crescere una a dismisura e mi consolo con quella

  5. 5 culoecamicia 1 settembre, 2007 alle 11:17

    In effetti sembra strano che delle tartarughe d’acqua scappino. 🙂 Io forse sono stata sfortunata con quella che ho avuto, oppure non mi sono informata abbastanza su quello di cui avrebbe avuto bisogno per sopravvivere. Magari prima o poi farò un altro tentativo o aspetterò di avere dei nipoti…
    Si capisce già dal tuo nickname quali animali ti piacciono! 😉

    agb

  6. 6 nefersaur 2 settembre, 2007 alle 13:07

    se hai bisogno di qualche info sulle tartarughe d’acqua chiedimi pure…le conosco bene!

  7. 7 culoecamicia 4 settembre, 2007 alle 12:47

    Allora se un giorno deciderò di prenderne una, ti terrò presente e ti chiederò qualche consiglio per farla sopravvivere. 🙂

    agb

  8. 8 Cinzia 28 gennaio, 2008 alle 16:24

    Ciao anche io colelziono tartrughe ne ho piu’ di mille!!
    E ho un blog dove parlo della mia collezione e anche di q

  9. 9 Cinzia 28 gennaio, 2008 alle 16:26

    Ciao anche io le colleziono ne ho piu’ di mille!!
    E ho un blog dove parlo della mia collezione e anche di qella di altri e siamo in tanti che le collezionano, che dite posso parlare anche di voi se mi mandate anche le vostre foto posso inserirle nel sito ciao e grazie! w le tartarughe!!!

  10. 10 culoecamicia 29 gennaio, 2008 alle 10:28

    Più di mille! 😯 Complimenti! Ho visto un po’ di foto nel tuo blog. Ne hai davvero di tutti i tipi.

    agb

  11. 11 pammy 8 settembre, 2013 alle 21:53

    Anche io adoro le tartarughe ! ne ho una d’acqua da quasi 10 anni !!!


Rispondi

