Blog Action Day

Oggi è il Blog Action Day, giorno in cui tutti i blogger aderenti all’iniziativa (circa 14mila) scrivono un post relativo all’ambiente per cercare di sensibilizzare o comunque rendere partecipi i lettori alle problematiche relative a questo argomento.

In questo blog abbiamo già fatto riferimento all’argomento ambiente; non ci siamo dilungati in discussioni scientifiche approfondite a riguardo in quanto non ci sembra il luogo giusto e non ci riteniamo nemmeno le persone più adatte per delle cose del genere. Però con una vignetta ironica, una foto scattata all’università ed un post che pubblicizzava il Live Earth abbiamo cercato di dire la nostra: tutti noi possiamo, grazie a delle semplici azioni quotidiane che richiedono uno sforzo davvero minimo, non solo contribuire a contrastare i cambiamenti climatici ma anche risparmiare qualcosa.

Anche oggi, quindi, non ci dilunghiamo molto e lasciamo le trattazioni scientifiche ad altri siti che consigliamo di visitare, come quello della Commissione Europea e quello di Green Peace.

Vogliamo però sottolineare alcuni dei semplici gesti quotidiani che anche noi siamo soliti compiere per aiutare l’ambiente (e, di conseguenza, per aiutare noi stessi):

  • Spegniamo le luci quando non ne abbiamo bisogno;
  • Evitiamo di lasciare gli apparecchi elettronici in stand-by quando non li utilizziamo e quindi li spegniamo completamente utilizzando l’apposito interruttore;
  • Stacchiamo il caricabatterie quando non ci serve;
  • Mettiamo il coperchio sulle pentole in modo che serva molta meno energia per scaldare l’acqua;
  • Chiudiamo il rubinetto mentre ci laviamo i denti;
  • Facciamo la raccolta differenziata e riutilizziamo le borse della spesa più volte.

Come potete notare sono gesti molto semplici che richiedono solamente lo sforzo di prendere delle abitudini. Farlo in pochi non serve a nulla ma se lo facessero tutti le cose potrebbero cambiare davvero.

zar e agb

Annunci

2 Responses to “Blog Action Day”


  1. 1 enrico/babilonia 15 ottobre, 2007 alle 19:04

    Perfettamente d’accordo. IO non faccio altro che brontolare a casa perchè lasciano tutte le luci accese (e io la bolletta l’ho del 30% in più perchè sono in affitto (seconda casa) : L’acqua ho imparato da poco a dir la verità a risparmiarla. Sulla raccolta differenziata ho qualche dubbio tristemente confermato dal fatto che ho visto cittadini farla e poi un servizio alla tv dove tutto alla fine veniva rimescolato senza alcun senso.

  2. 2 vale 19 ottobre, 2007 alle 12:04

    Ah come son brava, io faccio tutte queste cose!!
    Ovviamente potrei sicuramente di più ma la pigrizia…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: