Microcredito Kiva: aiutiamo Elina

Con colpevole ritardo rispetto a quando ci siamo ripromessi di farlo (ne abbiamo parlato in questo post), da qualche giorno facciamo parte dei finanziatori aderenti a Kiva cioè la piattaforma di micro-finanziamenti rivolti a piccoli imprenditori di paesi in via di sviluppo.

Nei paesi poveri ottenere un prestito dalle banche è molto difficile ed i tassi di interesse sono spesso proibitivi ma grazie a Kiva questi sono ostacoli aggirabili; i prestiti sono infatti elargiti da privati che possono scegliere un progetto da finanziare effettuando una donazione (minimo 25$). Questi soldi verranno utilizzati dai piccoli imprenditori per avviare o mantenere viva la loro attività e quando il titolare del progetto inizierà a guadagnare allora rifonderà anche il proprio debito (i soldi vengono restituiti nel 98% dei casi). A quel punto sarà possibile scegliere di recuperare i soldi oppure investirli nuovamente in un altro progetto.

Noi abbiamo deciso di finanziare la peruviana Elina, che deve mantenere due figli con le sue attività di venditrice di vestiti di giorno e di salchipapas – hotdog e patatine fritte – di sera. In futuro spera di riuscire ad aprire un ristorante; e noi speriamo con lei che il suo sogno si avveri così quando andremo in vacanza in Perù avremo la possibilità di mangiare questi salchipapas nel suo ristorante!

zar e agb

Annunci

1 Response to “Microcredito Kiva: aiutiamo Elina”


  1. 1 Paz 20 aprile, 2009 alle 13:02

    Se si ha un Conto Corrente in “Banca Etica” uno degli investimenti possibili è appunto il microcredito ai paesi in via di sviluppo. La banca garantisce un rendimento (irrisorio) ma comunque sempre il ritorno della liquidità, ed intanto si prestano un sacco di soldi a chi ne ha bisogno.

    Paz


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: