Tranquillamente velocissimo

Nel meeting di Rieti del 9 settembre Asafa Powell ha stabilito il nuovo record del mondo dei 100m, correndoli in soli 9″74. La notizia è ormai di pubblico dominio (ne hanno addirittura parlato nei telegiornali), ma voglio dire che secondo me vale la pena di guardare e riguardare il video per capire come può essere “facile” fare un record del mondo…

Non intendo dire che sia facile correre 100m in 9″74, ma mi stupisco di come sembri che per lui sia stato facile. Ha corso rilassato, addirittura smettendo di spingere negli ultimi passi perché “tanto erano solo le batterie”, e il tempo è strepitoso.

Avesse fatto lo stesso ad Osaka. 😉 Purtroppo per lui sembra che sia umano e che abbia delle emozioni, così la pressione che c’era su di lui in Giappone gli ha fatto un brutto scherzo. Magari si rifarà a Pechino e dimostrerà di essere un vero campione, capace di vincere anche le medaglie!

Ho cercato, tra i tanti, il video con il commento di Bragagna, perché mi fa ridere: il commentatore non si aspettava un record del mondo (nelle batterie no di certo) e si è accorto solo dopo qualche secondo del tempo che c’era scritto e allora ha iniziato ad esultare.

agb

5 Risposte to “Tranquillamente velocissimo”


  1. 1 Elisa 16 settembre, 2007 alle 11:32

    è incredibile! qualcuno diceva che il fatto che è stato decontratto anche alla fine perchè era una batteria lo ha aiutato a fare il record.

    comunque è incredibile che dopo abbia corso ancora in 9.78 stavolta con vento nullo.

    Io ero davanti alla tv a guardarlo e non ci credevo, stavo guardando distrattamente era una batteria ed era logico che avrebbe vinto lui…

  2. 2 culoecamicia 17 settembre, 2007 alle 09:51

    Anch’io ho visto il record del mondo in diretta ma praticamente per caso. Stavo facendo un po’ di zapping sui canali satellitari quando ho visto su raisport degli atleti pronti sui blocchi di partenza e allora mi sono fermato a guardare…

    Il fatto di essere in batteria e non avere di fianco avversari in grado di batterlo (e inoltre di non avere pressione dovuta all’importanza della gara, come ai mondiali) lo hanno sicuramente aiutato a correre senza contrarsi. Quando riuscirà ad esprimersi al massimo anche sotto pressione allora sarà davvero imbattibile.

    Per ora deve “accontentarsi” di essere l’uomo più veloce del mondo! 🙂 Ora l’autografo fatto in occasione del meeting di Lignano ad agb, con la scritta 9″77, non ha più lo stesso valore! 😉

    zar

  3. 3 VIKTOR 17 settembre, 2007 alle 15:30

    Se vuoi ti posso fare io l’autografo con 16″99…

  4. 4 ipernova 17 settembre, 2007 alle 16:52

    Buttalo via il 9″77 ?!

    Se la poca pressione gli ha reso un record del mondo figuratevi i tempi che questo fa quando si allena dietro casa sua con i figli in asilo e sua moglie via con le amiche! 🙂

  5. 5 Elisa 17 settembre, 2007 alle 21:17

    ah pure l’autografo, Agb!! brava brava…


Lascia un commento




Un post a caso

Se volete leggere un post a caso dal nostro archivio cliccate qui.